Le colonne di ricarica ABB permettono a IONITY di inaugurare l’autostrada europea del futuro

2018-06-21 - ABB è stata scelta da IONITY tra i principali fornitori e partner tecnologici. I sistemi di ricarica ad alte prestazioni Terra HP di ABB consentono la messa in servizio della prima stazione di servizio IONITY sull’autostrada A2, in Svizzera.

IONITY ha aperto oggi il suo primo parco ricarica a Neuenkirch, in Svizzera, sulla A2. L’impresa ha in programma di creare una rete di ricarica rapida europea per le auto elettriche, trasferendo il vantaggio sui percorsi lunghi delle vetture a combustibile fossile anche ai veicoli elettrici.

La stazione di servizio, un progetto pilota nei pressi di Lucerna, è dotata di sei sistemi di ricarica ad alte prestazioni Terra HP. tra i più avanzati di ABB. La colonnina di ricarica rapida a 350 kW rifornisce le auto in soli 8 minuti di energia sufficiente per una portata di 200 km. Entro il 2020 IONITY intende creare una rete con 400 stazioni di ricarica rapida in 24 paesi.

IONITY è una joint venture dei produttori automobilistici BMW Group, Daimler AG, Ford Motor Company e Gruppo Volkswagen con Audi e Porsche. Dopo il successo delle prime installazioni, ABB è stata scelta da IONITY tra i principali fornitori di sistemi di ricarica e partner tecnologici. Nel corso del 2018 dovrebbe già avere luogo una prima significativa fase introduttiva.

Fin dall’inizio dei suoi 130 anni di storia, ABB è sinonimo di innovazioni all’avanguardia nel campo dei sistemi di trasporto elettrici, diventando uno dei principali fornitori globali di sistemi di trasporto a corrente continua per veicoli elettrici in rete. Oggi nel mondo sono in servizio circa 7000 stazioni di ricarica rapida ABB in oltre 70 paesi.

Michael Hajesch, CEO di IONITY, ha espresso la propria soddisfazione di avere al fianco un partner tecnologico forte come ABB per portare la mobilità elettrica in tutta Europa a nuovi traguardi.
Frank Mühlon, responsabile ABB per l’infrastruttura di ricarica vetture elettriche, ha affermato: «Si tratta di una pietra miliare in Europa: siamo orgogliosi di fornire il nostro contributo in qualità di partner tecnologico selezionato, specialmente poiché la prima sede pilota viene inaugurata in Svizzera, la sede principale di ABB. Nel mondo abbiamo già installato circa 7000 sistemi di ricarica rapida a corrente continua e siamo lieti di collaborare con IONITY su questo progetto per diffondere in tutta Europa la mobilità elettrica sostenibile ad alte prestazioni.»

IONITY è una delle reti di infrastruttura di ricarica più ambiziose in via di installazione in Europa e altre parti del mondo. Negli Stati Uniti ABB è stata scelta da Electrify America come fornitore del sistema di ricarica ad alte prestazioni Terra HP. L’impresa ha in programma l’installazione di centinaia di stazioni di ricarica all’interno e all’esterno di 17 agglomerati urbani e in numerose autostrade nazionali.

I sistemi di ricarica ad alte prestazioni Terra HP di ABB, impiegati nel parco di ricarica IONITY di Neuenkirch, sono i primi sistemi con cavi raffreddati a liquido installati in Europa. Dal punto di vista tecnologico, per le stazioni di ricarica di Neuenkirch l’impresa punta sul Combined Charging System (CCS), uno dei principali standard del settore. Le colonnine di ricarica Terra HP sono compatibili anche con il sistema di ricarica rapida a corrente continua standard CHAdeMO.

Nel suo complesso, il mercato per le vetture a ricarica elettrica nell’Unione europea (UE) e nell’Area europea di libero scambio (AELS) è cresciuto soltanto nel 2017* del 38,7%. Questa evoluzione indica che occorre investire di più in infrastrutture ad alte prestazioni per far fronte al numero crescente di acquirenti di auto elettriche, anche per percorsi lunghi.

La prima sede pilota in Svizzera è stata pianificata e installata da Alpiq. Alpiq è un’impresa energetica leader e il primo fornitore di energia ad orientamento europeo.

Leader nella mobilità elettrica
ABB è un fornitore innovativo di un’ampia gamma di prodotti e soluzioni per la mobilità elettrica sostenibile, dunque un partner ideale per IONITY.im
Il portafoglio di prodotti ABB include tecnologie di ricarica per auto elettriche, bus e camion, ma anche soluzioni per l’elettrificazione di navi, ferrovie e impianti di trasporto a fune.
La posizione in prima linea di ABB nella mobilità elettrica si riflette anche nell’alleanza con la Formula E, la prima classe di motorsport internazionale FIA interamente elettrica al mondo. Il campionato di Formula E FIA ABB offre una piattaforma ottimale per mettere alla prova le tecnologie di elettrificazione e digitalizzazione essenziali alla mobilità elettrica in occasione di competizioni sportive.

* Associazione dei produttori automobilistici europei

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico all'avanguardia nei prodotti per l'elettrificazione, nella robotica e nel controllo di movimento, nell'automazione industriale e nelle reti elettriche al servizio dei clienti nelle utility, nell'industria, nei trasporti e nelle infrastrutture a livello globale. Continuando una storia di innovazione lunga più di 130 anni, oggi ABB sta scrivendo il futuro della digitalizzazione industriale con due chiari obiettivi: portare l'elettricità da qualsiasi impianto di generazione a ogni utenza e realizzare l'automazione nei processi industriali dalle materie prime ai prodotti finiti. Come partner principale di Formula E, la classe di motorsport internazionale FIA con vetture interamente elettriche, ABB sta spingendo i confini della mobilità elettrica per contribuire a un futuro sostenibile. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 135.000 dipendenti. www.abb.com

      • Twitter
      • Facebook
      • LinkedIn
      • Weibo
      • Drucken
      • E-Mail

    Kontakt

    Page information:
    seitp202 478aef8083f8a486c12582b3004af5ca